ImperaTourism

Non organizziamo semplici viaggi, realizziamo il tuo sogno.

E se la tua meta è il Salento, ti accompagniamo con i migliori servizi.

Pronto per un’esperienza unica?

Il tuo Viaggio inizia da qui

+39 320 2773084 info@imperatourism.it
Image Alt

Treno della Civiltà contadina – opz. 1

Treno della Civiltà contadina – opz. 1

3 tappe: Lecce – Tuglie – Gallipoli

Parti da Lecce verso il Museo della Civiltà Contadina di Tuglie, fino a scoprire le “vie dell’olio” di Gallipoli.

  • Orario inizio: ore 08:30;
  • Durata: Intera giornata;
  • Quotazione per gruppo da 10 persone: € 65,00 a persona, comprendente:
    • viaggi in treno;
    • guide abilitate (anche in lingua);
    • ingresso a tutti i siti (Museo della Civiltà Contadina, Grotte Passaturi, Palazzo Mosco, Frantoio del ‘700 con Museo dell’Ulivo, Museo della Radio con annesso Frantoio dell’800 oppure Masseria, Frantoio Granafei del ‘600, Chiesa della Purità);
    • assistenza;
    • pranzo
  • Opzioni aggiuntive:
      • lezione di pasta fresca con antiche massaie
      • esibizione musicisti locali a bordo del treno di ritorno (pizzica): € 120,00 (per gruppo da 10 persone)

    Il prezzo varia in base al gruppo di partecipanti

Perché vivere questa esperienza:

Vivi un viaggio – nel vero senso della parola – tra luoghi, paesaggi e storia: il nostro treno ti accompagnerà alla scoperta della civiltà e della cultura contadina del Salento.

Il tragitto prevede la partenza da Lecce verso Tuglie, paesino che ospita il Museo della Civiltà Contadina del Salento, collocato nei giardini seicenteschi del Palazzo Ducale. Questa sarà la prima tappa di un percorso esperienziale che esplorerà diverse epoche, partendo dal Medioevo fino ai primi anni del ‘900.

Potrai accedere poi ad un’antica Grotta Rupestre di epoca medievale, che rappresenta il primo nucleo residenziale di Tuglie, dove ammirare le abitazioni come erano una volta, ancora oggi intatte!

Qui verrà introdotto l’antico mestiere del “Carparo”, insieme all’arte della costruzione delle volte a stella e a botte. Mentre, la produzione dell’olio lampante verrà spiegata direttamente all’interno di un Frantoio Ipogeo del ‘700, che ospita il Museo dell’Ulivo.

A seguire, un giro nel Centro storico, luogo contraddistinto dalle caratteristiche “case a corte” corredate dalle tipiche “pile” (vasche per lavaggio panni), cisterne ed edicole votive.

A tua scelta invece la prossima tappa, che può essere:

  • visita al Museo della Radio e ad un Frantoio Ipogeo sotterraneo;
  • visita guidata in una grande Masseria – azienda agricola dell’800 – dove ammirare un grande frantoio, un palmento per la produzione del vino e la neviera per la conservazione del ghiaccio.

È il momento del pranzo: gusta i piatti tipici della tradizione locale presso l’agriturismo del Museo – con possibilità di creare la pasta fatta in casa insieme alle massaie*, da mangiare durante il pranzo.*(opzionale)

Meritato relax nei giardini del Palazzo Ducale, prima di tornare a bordo e dirigersi verso Gallipoli. Durante il tragitto sarai accompagnato dalla narrazione sul trasporto e sul commercio dell’olio lampante, sulla storia degli ulivi e sulla devastante epidemia della Xylella.

Arrivato a Gallipoli visiterai il Centro storico e i luoghi simbolo dell’olio lampante: come il Frantoio Ipogeo di Palazzo Granafei, uno dei più grandi di tutto il Salento che si conserva oggi totalmente intatto.

A seguire, la visita alla Spiaggia della Purità, dove l’olio veniva imbarcato. Sarà questa l‘occasione giusta per fare un piacevole bagno in questa panoramica insenatura.

Dopo la pausa, potrai visitare la Chiesa della Purità, luogo di connubio esatto tra tradizione e fede.

Terminato il giro, potrai tornare in stazione per prendere l’ultimo treno per Lecce*, che concluderà questa interessante ed avvincente esperienza.

*a scelta sul treno di rientro è possibile avere esibizione di musica locale (pizzica)

 

 

 

 

s
You don't have permission to register